EVENTI

CONFERENZE A TEMA

Prima della data della maratona, vengono proposte 3 conferenze su temi molto sentiti dai corridori.
I convegni sono aperti a tutta la cittadinanza e sono a cura del Centro Attività Motorie di Rovigo

ll Super Jump è una disciplina aerobica ideata dalla famosissima regina del fitness JILL COOPER: gli esercizi Super Jump si svolgono su un tappeto elastico sul quale si salta ripetutamente a ritmo di musica. Questo tipo di attività contribuisce a migliorare l'attività cardiaca e la capacità polmonare, tonificare i muscoli di cosce, glutei e fianchi, oltre a bruciare tantissime calorie. Super Jump è una metodologia di allenamento che sfrutta tre forze: ACCELERAZIONE, DECELERAZIONE e GRAVITA’ per tonificare il corpo. Rimbalzare, infatti, è un esercizio specifico che permette di ottenere assenza di gravità all’apice del salto, ed aumento della forza di gravità nel momento dell’atterraggio. Questa combinazione agisce su tutte le cellule del corpo concorrendo a ridurre i depositi adiposi, rafforzare il tono muscolare e soprattutto non affatica le articolazioni. Saltare produce inoltre ENDORFINE, le sostanze generate dal nostro cervello che influenzano gran parte dei cicli fisiologici del nostro organismo, e che hanno un effetto positivo sul nostro umore.





Corso di formazione dedicato ai runner. Se vuoi correre a tutte le maratone che desideri, senza dover rinuncare a causa di infortuni che avresti potuto evitare, allora non puoi mancare a questo convegno. Se ti capita di dover interrompere i tuoi allenamenti per problemi di "risentimenti muscolari" o tendiniti allora potrebbe essere che stai facendo dei movimenti sbagliati e ripetuti nel tempo. Prima di ogni corsa fai esercizi preparatori? Sai quali sono gli esercizi migliori da fare prima di correre? Tendiniti - Nuove linee guida interessanti anche per il runner Il Centro Attività Motorie con la Fisioterapista specializzata in Running Clinic, Dantina Bettonte assieme a Non Solo Sport con Pierpaolo Chiofalo, Responsabile Tecnico Altra Running Italia e Laureato in Scienze Motorie, Esperto di Tecnica e di Corsa e Postura nella Corsa, ti insegneranno come rispondere alle domande che hai letto sopra. Si parlerà dell'’evoluzione del running, delle differenze tra cammino e corsa e anche del piede e della sua funzione nella corsa. Durante il convegno verranno trattati temi legati alla tecnica e allo stile di corsa. Il corso ti consentirà di apprendere la giusta tecnica di appoggio del piede e conoscere gli esercizi preliminari alla corsa al fine di non incorrere in infortuni dovuti a movimenti sbagliati, ripetuti nel tempo senza un adeguato riscaldamento iniziale. Obiettivo del corso è di dare le giuste informazioni ai runner per correre meglio e più a lungo in modo da poter partecipare a tutte le maratone che si desiderano senza dover rinunciare a causa di infortuni dovuti alla non conoscenza degli aspetti fisiologici, molto importanti per chi pratica la corsa o la camminata. Nel contesto della Rovigo Half Marathon, i promotori: Rovigo Banca Centro Attività Motorie Non Solo Sport organizzano un corso di formazione, gratuito, dedicato ai runner e a chi pratica il Nordic Walking; un momento di aggiornamento utile per tutti coloro a cui piace correre e camminare. Il convegno di alto valore tecnico e molto importante per le informazioni che trasetterà e viene regalato a coloro che decideranno di iscriversi sulla piattaforma eventbrite e che successivamente andranno a ritirare il biglietto d'invito presso il Centro Attività Motorie di Rovigo in via Fuà Fusinato n°33/B dalle 8.00 am alle 19.30 pm. Il convegno si terrà giovedì 2 febbraio ore 19.00 presso la sede di Rovigo Banca in via Casalini, 10 Rovigo Convegno gratuito e iscrizione obbligatoria. Convegno dedicato chi piace correre o camminare e soprattutto a chi pratica sport in cui la corsa o la camminata è l'elemento principale. Il convegno è interamente dedicato alla gestione ottimale del corridore prima dell'infortunio e con infortunio. Ragionamento clinico, evidenze scientifiche ed esperienza clinica andranno di pari passo per la comprensione delle cause dell’infortunio e la messa in atto di strategie volte alla sua risoluzione. Le tendiniti, descrizione delle nuove linee guida. Conoscendo i motivi per i quali può comparire un infortunio è possibile attuare strategie preventive volte a che l'evento traumatico non si verifichi. Il convegno ha un taglio volutamente pragmatico: ogni argomento teorico sarà trattato in modo da avere immediate ripercussioni pratiche affinche' i presenti possano applicare da subito le informazioni ricevute per evitare infortuni o per sapersi comportare nel caso questi accadano. Si darà importanza anche al momento delle domande che i presenti potranno fare al fine di chiarire i temi trattati ma anche aprirne di nuovi come ad esempio aspetti legati alla analisi della corsa o alla rieducazione dello stile di corsa, nella valutazione funzionale, nella scelta della scarpa, nell’applicazione di tape e di terapie manuali volte a desensibilizzare l’area del piede e del ginocchio, sede più frequente di infortunio. La fisioterapista del Centro Attività Motorie, Dantina Bettonte, specializzata in Running Clinic esporrà gli esercizi utili al corridore per ridurre le occasioni di infortunio e migliorare le prestazioni della corsa, minimizzando lo sforzo fisico, approfondirà il tema delle tendiniti alla luce delle nuove linee guida e tratterà poi il tema della postura quale elemento determinante della corsa. Alla fine del convegno i presenti saranno in grado di rispondere alle domande che ogni runner infortunato si pone: Che cosa ho? Posso correre con questo infortunio? Perché mi è venuto? Cosa devo fare? Da chi devo andare? Quale scarpa devo preferire? e in base a cosa? Relatori: ☆ Fisioterapista Dantina Bettonte (Centro Attività Motorie di Rovigo) Specializzata in Running Clinic ☆ Pierpaolo Chiofalo, Responsabile Tecnico Altra Running Italia e Laureato in Scienze Motorie, Esperto di Tecnica e di Corsa e Postura nella Corsa,





Il Convegno è dedicato ai runners che vogliono approfondire il tema dell'alimentazione in funzione della prestazione, sia in allenamento che in gara; la Dott.ssa Laura Mazzotta, Nutrizionista che visita al Centro Medico di Rovigo esporrà ai runners presenti le caratteristiche della nutrizione, prima, durante e dopo una maratona evidenziando i meccanismi nutrizionali in funzione della fase e delle sessioni di allenamento; proprio quest'ultimo tema verrà poi ripreso dal Laureato in Scienze Motorie e Personal Trainer che continuerà la serata approfondendo gli aspetti legati all'importanza della pianificazione dell'allenamento. Verranno approfonditi anche temi legati alle intolleranze alimentari con un caso pratico ottenuto da uno screening sanguigno. L'ingresso è autorizzato a tutti coloro che si saranno iscritti sulla piattaforma di eventbrite e che si presenteranno con il biglietto nominativo ritirato al Centro Attività Motorie in via Fuà Fusinato 33/B a Rovigo (è possibile ritirare più biglietti al desk del Centro Attività Motorie)





Il maratoneta Luca Lazzarini, conosciuto anche come cabarettista del gruppo “Tanto par ridare” effettuerà un intervento motivazionale specifico per i corridori, alternando momenti di analisi a momenti di ilarità, con l’ausilio di esperienze personali e non, vissute nel mondo della corsa.