EVENTI

CONFERENZE A TEMA

Prima della data della maratona, vengono proposte 3 conferenze su temi molto sentiti dai corridori.
I meeting sono curati dall'ing. Enrico Schiesaro con la collaborazione del Centro Attività Motorie srl di Rovigo, sono aperti a tutti previa iscrizione e fino al raggiungimento del numero dei posti disponibili.





Grazie all'intervento del Dott. Uliari - Medico dello sport Centro Attività Motorie e della dott.ssa Colognesi -Psicologa, approfondiremo il tema della misurazione della performance atletica. Nello specifico verranno trattati i seguenti temi: Test del Vo2max con strumentazione Quark C-Pet andando a capire perché è importante farlo Test del metabolismo finalizzato alla panificazione della dieta dell'atleta, andando ad approfondire gli aspetti fondamentali per pianificare correttamente la dieta e del perché è bene farla) Insieme alla dott.sa Colognesi, inoltre, faremo un focul sulle abilità mentali negli sportivi, grazie a testimonianze e interviste dal vivo di campioni nelle diverse discipline sportive (Boxe, Baseball, Basket, Rugby, Pattinaggio, Corsa).





Grazie all'intervento del Dott. Capanna - specialista in cardiologia Centro Medico di Rovigo e del Fisioterapista Raimondi - Centro Attività Motorie di Rovigo approfondiremo le best practice da attuare in caso di infortunio durante la corsa. Senza le giuste conoscenze, infatti, anche un piccolo infortunio può trasformarsi in qualcosa di più grave e che potrebbe perdurare nel tempo. Approfondiremo insieme rischi e benefici dell'attività sportiva nei runners, con un focus sull'attività cardiaca e su come ascoltare e comprendere i segnali del nostro cuore durante la corsa. La serata proseguirà poi approfondendo le pratiche da adottare in caso di infortunio per recuperare meglio e più velocemente, con un focus sulle best practice di primo soccorso sportivo.